Ringraziamo…

Le Autorità e le Personalità intervenute all’apertura del Corso e durante il suo svolgimento, i Chairmen, i Relatori, le Università, i Centri e gli Istituti, per l’entusiasmo e la grande disponibilità con cui hanno condiviso le finalità di Rete per il Tessile, per la partecipazione con la quale hanno voluto onorare l’evento.

L’Ufficio Scolastico per la Lombardia, per aver promosso e sostenuto il Corso, per aver consentito la partecipazione degli insegnanti di materie Tessili della Lombardia, per aver aperto il Corso alle imprese e ai loro tecnici.

La Città di Busto Arsizio, per aver offerto la prestigiosa sede di Molini Marzoli quale sede del Corso che ha sostenuto tramite il proprio Ufficio Stampa.

Gli Assessorati all’Istruzione e alla Formazione Professionale di Varese, Como, Bergamo e Mantova, per aver sottoscritto l’accordo a supporto delle strategie di Rete per il Tessile. In particolare l’Assessorato di Varese, per aver condotto la prima sperimentazione dalla quale sono derivate le priorità di azione della Rete.

L’Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica, per aver collaborato a costo zero alla progettazione del Corso e al reperimento dei relatori fra i propri associati.

SMI, Sistema Moda Italia – Federazione Tessile e Moda, per aver fornito 60 chiavette USB 1GB che hanno consentito la distribuzione delle relazioni costituenti il Corso agli insegnanti.

Le Segreterie Nazionali Tessili Filtea-CGIL, Femca-CISL, Uilta-UIL per la manifesta condivisione delle finalità del Corso e di Rete per il Tessile. In particolare si ringrazia Filtea-CGIL per la presenza all’apertura dei lavori e Femca-CISL per il patrocinio concesso.

Confindustria Bergamo, per aver fornito a Rete per il Tessile gli omaggi per tutti i 19 relatori avvicendatisi durante il Corso, elargiti quale unico compenso alla loro partecipazione volontaria.

L’Unione Industriali della Provincia di Varese, per aver fornito 70 cartellette in cartoncino.

Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento, per aver fornito alla Rete gli omaggi per le personalità e le autorità cortesemente intervenute all’apertura del Corso.

L’IPC Falcone Scuola Alberghiera di Gallarate, per aver predisposto, durante le giornate dei lavori, la partecipazione a titolo volontario di bravissimi allievi del proprio Istituto per un efficiente servizio “catering”, di qualità e al costo.

L’ITC Enrico Tosi di Busto A., per aver predisposto, durante le due giornate di Corso, la partecipazione a titolo volontario di bravissime studentesse del proprio Istituto nel non facile compito di “receptionist”.

L’Associazione ex allievi ITIS Facchinetti, per aver collaborato nell’individuazione dei relatori della sessione tessitura.

La Fondazione Industrie Cotone e Lino, in particolare la persona del suo Presidente Romano Bonadei, per la condivisione dell’inizativa e per la personale disponibilità a coordinare una sessione del Corso.

La Yamamay – Inticom SpA, in particolare la persona del suo Presidente Onorario Luciano Cimmino, per la condivisione dell’inizativa e per il personale intervento all’apertura del Corso.
Rete per il Tessile ringrazia inoltre tutti coloro che sono intervenuti al Corso, in particolare gli Insegnanti, gli Imprenditori e i Tecnici delle aziende.
Si ringraziano infine tutti coloro che, mai citati, senza limiti di orario si sono prodigati per la buona riuscita dell’iniziativa. Fra costoro: i Collaboratori della Presidenza e della Segreteria dell’IPSIA Volta di Castellanza e i tecnici audio, video e luci della Sala Tramogge di Molini Marzoli.



Informazioni

L’iniziativa ha preso il proprio avvio dalla Prima giornata di Seminario-Studio dal titolo: “Rete per il Tessile, utili sinergie per lo sviluppo”, svoltasi al Museo del Tessile di Busto Arsizio il 27 gennaio 2006, sotto una nevicata memorabile che ha sottolineato l’eccezionalità dell’evento. La giornata è stata organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese e dall’Assessorato Provinciale al Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale di Varese.

Materiale informativo della giornata di avvio:
Locandina giornata 27-01-2006 (pdf, 155k)
Intervento del Provveditore di Varese, A. Lupacchino (pdf, 139k)
Scuole e Industria: competenze e prestazioni, P. Sandroni (pdf, 426k)
Sinergie per l’offerta formativa per il Tessile, E. Banfi (pdf, 33k)